martedì 30 agosto 2011

Vacanza senz'auto

L'Alpe di Siusi, il più grande altipiano d'Europa, sta per vacanze eco-sostenibili e a contatto con la natura. L'accesso per il traffico ordinario all'area sottoposta a tutela paesaggistica sottostà a limitazioni d'orario, ovvero è interdetto tra le 9 e le 17. Per conoscere l’'Alpe di Siusi è comunque meglio scoprirla a piedi oppure in mountain bike, con gli impianti di risalita e perché no in carrozza.  


Sentieri escursionistici di grado di difficoltà differenti passano attraverso l'Alpe, nel cuore delle Dolomiti. Facendo delle escursioni all'Alpe di Siusi si ha ampia scelta riguardo ai percorsi e tour, ovvero visitare le numerose baite e malghe, il tour per Rifugio Bolzano oppure seguire le tracce di Hans e Paula Steger. Ai famosi alpinisti e sciatori è dedicato un sentiero cultural - naturalistico pari a 8 km.

Ma l'Alpe di Siusi non si presenta solamente in veste escursionistica. Assieme all'area vacanze Val Gardena, l'area vacanze Alpe di Siusi ha realizzato il paradiso mountain bike; 33 tour con una lunghezza pari a 1000 chilometri. Tra di esse si trovano 5 tappe di un  tour di più giorni e 28 tour di un giorno. Gli amanti della mountain bike scoprono in tal modo l'Alto Adige. I tour da Siusi al Rifugio Alpe di Tires o da Compaccio ai Denti di Terrarossa richiedono sì una buona preparazione e sono impegnativi da un punto di vista della tecnica di guida, ma offrono in compenso splendidi e affascinati scorci delle Dolomiti.

Scoprire l'Alpe, a cavallo,  a bordo di una carrozza, sarà ancora più romantico.

Nessun commento:

Posta un commento