giovedì 8 settembre 2011

Piaceri culinari d'autunno

Quando l'estate volge al termine e il paesaggio indossa la sua veste autunnale, l'area vacanze Alpe di Siusi invita a gustare piaceri culinari di vario tipo, durante le settimane dello strudel e dei canederli, nel periodo del Törggelen e nel mese dedicato alla Dispensa di Fiè.

È lo strudel a dare il via a questo vero proprio festival del gusto e del piacere: Fino all'11 settembre sono i ristoranti, le baite e i caffè ad offrire questa pietanza altoatesina, dal gusto dolce a quello salato, dal gusto piccante al gusto raffinato. La gamma è ampia, dal classico strudel di mele a varietà "esotiche", quali ad esempio lo strudel di spinaci e noci, lo strudel alla pera e cioccolato e molti altri ancora. L’evento più atteso poi è la Festa dello Strudel a Siusi allo Sciliar in data 9 settembre.

Dal 22 settembre al 3 ottobre è il piacere "a tutto tondo", ovvero i canederli a farla da padrone. Sarà servito e come primo, secondo e anche come dolce. Chi lo desidera può cimentarsi nella preparazione dei canederli. Per farlo è sufficiente iscriversi a uno dei sei corsi proposti.  Le escursioni culinarie che portano a Tagusa oppure alla Malga Tuff combinano piaceri luculliani e vedute magnifiche.

L'ottobre culinario è all'insegna della Dispensa di Fiè e della tradizione del "Törggelen". Dal 1 al 31 ottobre alcuni ristoratori di Fiè propongono antiche ricette rivisitate in chiave moderna - dalle pietanze di selvaggina a dolci deliziosi. Da metà ottobre in poi è tempo di "Törggelen".  Antichi masi e osterie dell'area invitano a degustare le caldarroste, il dolce mosto, lo speck, il salamino affumicato, lo Schüttelbrot  e altre gustose pietanze provenienti dalla cucina contadina.

Il nostro consiglio escursionistico d'autunno: Il Sentiero dei Masi ad Aica di Fiè porta attraverso i castagneti e vigneti passando per antichi masi e mostra fa vicino momenti di vita contadina.

Nessun commento:

Posta un commento