martedì 13 settembre 2011

Escursioni tra le Dolomiti percorrendo antiche tracce

Laddove leggende e antiche barriere coralline si incontrano si giunge al fantastico mondo delle Dolomiti. Da giugno 2009 i monti pallidi fanno parte del Patrimonio Naturale UNESCO. Chi percorre le antiche tracce delle Dolomiti potrà immergersi in un mondo allo stesso tempo antico e nuovo e naturalmente leggendario. Medio Evo, leggende e l'esperienza di due pionieri della montagna; un universo tutto da scoprire passeggiando qua e là per l'Alpe di Siusi.

Sulle tracce …

... del cavaliere e bardo Oswald von Wolkenstein che viveva nei pressi di Siusi a Castelvecchio. Amava viaggiare e visitò l'Europa, l'Africa e l'Asia. Lo stile di vita di Oswald e dei suoi contemporanei del 15o secolo viene rivissuto in parte percorrendo il sentiero Oswald von Wolkenstein. Il sentiero passa nei pressi delle Rovine di Castel Salego e Castelvecchio e racconta di aneddoti riguardanti il galateo dell'epoca, ovvero ai tempi di damigelle e cavalieri.

… delle Streghe dello Sciliar, di streghe e stregoni, di figure misteriose e gente selvaggia che un tempo popolovano le Dolomiti e che amavano incutere timore nella popolazione locale. Ancor oggi le Sedie delle Streghe presso Castelrotto e le Panche delle Streghe all'Alpe di Siusi ricordano la presenza delle Streghe dello Sciliar.  E la montagna-simbolo dell'Alto Adige, lo Sciliar, corredato dalla Punta Santner e Punta Euringer, era il luogo preferito delle Streghe dello Sciliar.

… di pionieri della montagna quali Hans e Paula Steger. La coppia di alpinisti e sciatori scalò tutte o quasi le cime che circondano lo Sciliar e anche il versante a nord del Catinaccio e il versante a ovest della prima cima del Sella. Il Sentiero di Hans e Paula Steger è dedicato a questa famosa coppia di cordata, ma anche al magnifico panorama naturale e culturale che offre l'Alpe di Siusi, ai coralli e alle sorgenti, ai cacciatori, ai pascoli e ai fiori.

… delle Dolomiti. Viaggio nel tempo nella Storia, ben 270 milioni di anni dalla formazione delle Dolomiti, creazione delle isole, vulcanesimo ed erosione. Il sentiero dei geologi nei pressi di Siusi si annovera tra le escursioni più interessanti da un punto di vista geologico dalla nascita delle Dolomiti ad oggi.

Escursioni tra le Dolomiti percorrendo antiche tracce, antiche tracce di un Patrimonio naturale e dei suoi abitanti mitici e leggendari.

Nessun commento:

Posta un commento