lunedì 11 giugno 2012

Estate all'Alpe di Siusi: 10 consigli per una magica estate

Escursioni e tour in mountain bike, tradizioni e Dolomiti. Ecco a Voi 10 consigli per un'estate all'Alpe di Siusi e dintorni.

Alpe di Siusi © SAM/Zaffonato
Rifugio Bolzano e Rifugio Alpe di Tires. L'escursione in direzione Rifugio Bolzano è tra le più famose di tutta l'area escursionistica in Alto Adige. Questa escursione di media difficoltà parte dalla cabinovia Alpe di Siusi, passando per il sentiero dei turisti giungendo infine alla montagna-simbolo, che come da leggenda è il luogo di ritrovo delle Streghe dello Sciliar. Chi invece desidera prolungare l'escursione può andare al Rifugio Alpe di Tires e di lì passando per la Cresta dei Denti di Terrarossa ritorna al punto di partenza. Le vedute sulle Dolomiti sono magnifiche.

Escursioni nel Parco Natuarale. In estate il Parco naturale Sciliar-Catinaccio offre tour guidati, che gettano uno scorcio nella storia geologica delle Dolomiti e nel mondo floreale e boschivo del Parco. 

Running Park Alpe di Siusi. In estate gli amanti della corsa percorrono molto volentieri i tracciati di lunghezza complessiva pari a 180 km.

Area Bike Val Gardena-Alpe di Siusi. Assieme all'area vacanze Val Gardena, l'area vacanze Alpe di Siusi grazie a 1000 km di percorsi e complessivi 33 tour rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike.

Nuotare a 1.056 m di dislivello. A Fiè allo Sciliar si trova il laghetto più bello di tutto l'Alto Adige, il Laghetto di Fiè. Il Laghetto di Fiè è stato premiato più volte da Legambiente per l'alta qualità delle proprie acque.

Sedie delle Streghe & Panche delle streghe. Streghe e personaggi misteriosi risiedono tra le mitiche Dolomiti. Le Sedie delle Streghe a Castelrotto e le Panche delle Streghe all'Alpe di Siusi ne sono testimonianza.

Sulle tracce di un cavaliere. Tra le escursioni possibili da fare in Alto Adige a Siusi allo Sciliar ci si dirige sulle tracce del poeta e cavaliere Oswald von Wolkenstein: soprattutto per i bambini, il sentiero dedicato al bardo, che passa nei pressi delle rovine di Castel Salego e Castelvecchio,  è un vero e proprio spasso.

Piacere a tutto tondo. All'Alpe di Siusi e nei paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar possono essere degustati canederli all'albiccocca, canederli allo speck e agli spinaci, al formaggio e molti altri ancora realizzati da mani esperte e perché no anche da voi!

Un universo in fattoria. Le famiglie imparano a conoscere in cinque masi differenti la vita e il lavoro dei contadini. Grandi e piccini scoprono tutto quello che c'è da sapere su cavalli, galline e bestiame, sui cereali e mulini.

Vacanza da sogno. Un hotel nell'area vacanze Alpe di Siusi, una vacanza al maso o agriturismo, un comodo appartamento – numerosi sono gli alloggi a disposizione dell'ospite, ritagliati sulle sue esigenze specifiche.

Nessun commento:

Posta un commento