mercoledì 21 settembre 2011

In tour: L'autunno multicolore

Quando gli alberi alle pendici dello Sciliar, risplendono di giallo, rosso e marrone allora è tempo di fare delle belle passeggiate attorno ai paesini di Fiè, Siusi e Castelrotto.

Tour classico. Il Sentiero dei Masi di Aica di Fiè è tra le escursioni più amate e conosciute. Coloro che desiderano gustare l'autunno appieno, può visitare gli antichi masi lungo il percorso. Esso porta attraverso vigneti, castagneti e bosco da Presule a S. Caterina: e vi attenderà un meritato rinfresco presso una delle osterie tipiche.

Tutti insieme! Ancor poco conosciuta è l'escursione che da Castelrotto porta a San Michele. Questa passeggiata autunnale parte dal centro del paese alla frazione di San Michele seguendo il sentiero nr. 10 che porta attraverso boschi e steccati intrecciati come si usava un tempo. Coloro che desiderano fare questa escursione in compagnia si segnino sulla proria agenda la data del 19 ottobre, data in cui verrà organizzata un'escursione guidata.

Verso San Osvaldo. Da Siusi vi è un meraviglioso sentiero che porta nella frazione di San Osvaldo, Passando davanti al Mulino Malenger ancora funzionante e le rovine di Castel Rovereto si giunge al tranquillo e pittoresco borgo. Frutteti e alberi di castagne selvatiche accompagnano in questo idiliaco villaggio molto amato nel periodo del Törggelen.

Nessun commento:

Posta un commento